Cos’è il tango argentino. Quanti stili esistono? Perché iscrivermi ad un corso di tango argentino?
Il tango argentino nasce alla fine del 1800, nel tempo si evolve e intorno agli anni 1940 1950 acquisisce un’identità ben distinta. Si parla del primo tango accompagnato dalle suggestive orchestre dell’epoca.
Il tango argentino è un ballo di passione.
Il nostro corso vuole dare un’impronta per così dire “culturale” del tango: come professionisti del settore il nostro obiettivo è certamente insegnare i passi ma anche, e soprattutto, trasmetterne la passione.
Il tango veniva ballato nella “milonga” che era un locale molto affollato dove si ballavano stili di tango diversi tra loro: milonghero, nuevo, salón.
Uno stile di tango prevede l’abbraccio più flessibile tra i ballerini per permettere loro l’esecuzione di figure di danza più veloci ed elastiche; un altro stile lo prevede con il dorso dei tangheri esattamente frontale, stretto e profondo. Altre volte ancora la stretta è a “V” e permette alla ballerina di modificare la direzione di movimento in maniera graziata e naturale.
A volte i ballerini ballano addirittura improvvisando in alcune figure. Altre volte si concedono salti e altri movimenti spettacolari.
Il nostro corso è rivolto a tutti perché, per noi, il tango argentino è una disciplina che abbraccia uno stile di vita. Si tratta solo di comprenderlo e farlo tuo…
Perché iscriversi al corso di tango argentino?
Il nostro scopo è immergere i ballerini, trasportare profondamente mente e corpo in questa danza antica. La coppia si sentirà sola in mezzo alla pista; passione interiore e elasticità dei corpi faranno montare la voglia di mettersi in gioco, di mostrarsi al “pubblico” condividendo il proprio amore per il tango. Questo è ciò che il nostro corso vuole insegnare oltre ai passi.
TELEFONO
39 328 577 2566 (Matteo)
Indirizzo
Via Piave, 8
21053 Castellanza (VA)
tytmusicalschool@gmail.com